SPAZI E SERVIZI

Nell’Asilo Infantile sono presenti 4 sezioni eterogenee.

Con questa modalità i bambini possono condividere momenti aggregativi che favoriscono lo scambio, la collaborazione e l’interazione tra le diverse fasce d’età.

Per le attività più strutturate e per i laboratori si predilige il gruppo omogeneo per meglio rispondere alle necessità e ai tempi di attenzione dei bambini, ma soprattutto per focalizzare al meglio sugli obiettivi di apprendimento.

Le sezioni

Ogni sezione regala ai bambini il senso di appartenenza; è punto di riferimento che assicura stabilità e continuità nelle relazioni con gli adulti e coi compagni.

Sezione TULIPANI con l’insegnante Stefania presente dal 2007, con ruolo di coordinatrice dal 2018 al 2022.

Sezione MARGHERITE con l’insegnante Marta presente dal 2005, con ruolo di coordinatrice dal 2022 al 2025.

Sezione BUCANEVE con l’insegnante  Cinzia presente dal 1996.

Sezione PRIMULE con l’insegnante Anna presente dal 2018.

In ogni sezione i bambini possono trovare angoli dedicati a varie attività e giochi .

I giochi e i materiali possono variare rispetto al periodo dell’anno in cui ci si trova e rispetto alle tematiche affrontate. Ogni bambino avrà il suo modo di giocarci in relazione alle proprie abilità in quel momento e varierà l’approccio AI materiali nelle varie fasi di crescita.

Altri materiali più delicati sono disposti in zone più alte dove i bambini possono accedere chiedendo all’insegnante di poterli usare, questo allo scopo di capire che alcuni oggetti necessitano di più attenzione e cura.

La nostra scuola dispone: un ampio salone strutturato in angoli( disegno, lettura, costruzioni, travestimenti,..). Luogo predisposto ad accogliere, incontrare, dialogare, giocare, sia a grande che a piccolo gruppo.

un’ampia area per attività motorie e ricreative attrezzata con materiale che permette esperienze motorie, percettive e di orientamento spaziale. Fanno parte di questo materiale: tappeti, cerchi, birilli, corde, tappeti, panchine, assi d’equilibrio e altro ancora

un locale adibito per la merenda dei bambini che effettuano il tempo prolungato

una stanza per il momento del riposo pomeridiano dei bambini piccoli

un ampio giardino attrezzato con giochi, dove è possibile muoversi ed inventare giochi a contatto con la natura

una cucina INTERNA : la preparazione dei pasti avviene secondo le tabelle dietetiche per la ristorazione scolastica.

La scuola utilizza due menù (uno nel periodo autunno-inverno e uno in primavera-estate ) che viene poi consegnato alle famiglie ed è approvato dell’ATS.

È inoltre possibile un menù differenziato per intolleranze alimentari e per motivi religiosi. Nel primo caso la famiglia consegna alla scuola certificazione medica, nel secondo bisogna far presente il bisogno al momento dell’iscrizione: la scuola procederà al cambio del menù e alla comunicazione all’ATS.

LE INSEGNANTI

L’insegnante è il professionista che sa confrontarsi con il pensiero pedagogico che caratterizza la scuola, sa testimoniare il valore dell’educazione, sa ascoltare e sa far emergere le potenzialità di ognuno. “Lo stile educativo dei docenti si ispira a criteri di ascolto, accompagnamento, interazione partecipata, mediazione comunicativa, con una continua capacità di osservazione del bambino, di presa in carico del suo “mondo”, di lettura delle sue scoperte, di sostegno e incoraggiamento all’evoluzione dei suoi apprendimenti verso forme di conoscenza sempre più autonome e consapevoli” (da “Indicazioni nazionali per il curricolo”).L’insegnante cura in modo particolare i rapporti di continuità con l’ambiente di provenienza, predisponendo spazi e temi adeguati all’accoglienza sia dei nuovi bambini che delle loro famiglie. L’attenzione alla routine quotidiana, all’uso delle proprie cose, al gioco, alle possibilità che offre lo spazio della sezione, al pranzo come momento di esperienza è fondamentale per intraprendere un percorso insieme.Ogni giorno si cerca di creare un ambiente sereno e capace di rendere il percorso di ogni bambino speciale e indimenticabile, oltre che efficace: spazio alla curiosità e alla scoperta del mondo.

In quanto associata alla Fism, la nostra scuola si inserisce in una rete di scuole a diversi livelli – livello provinciale, regionale e nazionale- e può beneficiare quindi di un collegamento organico e stabile con le altre scuole del territorio. Tale appartenenza ne caratterizza lo stile. La scuola dell’infanzia Fism si propone come:

  • scuola che valorizza, alla luce degli insegnamenti della Chiesa, la dimensione religiosa come risposta al bisogno ontologico di senso;
  • scuola inclusiva dove l’accoglienza non è solo un “tempo” della giornata, ma uno stile e una caratteristica della scuola che sa accogliere ogni bambino considerato nella sua specificità e originalità;
  • scuola che, accanto alla centralità dell’alunno, valorizza la centralità dell’adulto (docente – educatore – genitore – operatore scolastico) in quanto capace di progettare proposte significative, di essere guida e sostegno nel gratificare, incoraggiare, correggere e soprattutto capace di essere testimone coerente della significatività delle regole e del progetto educativo.